22-24 SETTEMBRE 2021:
Si è svolto a Ferrara dal 20 al 24 Settembre 2021 il REMTECH EXPO 2021 l’evento internazionale che si è occupa di dissesto, bonifiche, coste, clima, sismica, rigenerazione urbana e industria sostenibile.
La manifestazione, che quest’anno si svolge in remoto e in presenza, affronta i 9 argomenti fondamentali per professionisti, costruttori, enti, produttori, professori universitari, cittadini ecc. Per ciascun argomento è stato previsto un segmento di riferimento all’interno del quale ci saranno incontri, tavole rotonde e convegni:
- bonifiche dei siti contaminati (REMTECH e REMTECH EUROPE),
- tutela della costa e porti sostenibili COAST,
- dissesto idrogeologico e frane ESONDA,
- rischio sismico GEOSISMICA,
- sostenibilità delle opere e riutilizzo dei materiali INERTIA,
- rigenerazione urbana e il social housing RIGENERACITY,
- cambiamenti climatici CLIMETECH
- industria chimica sostenibile CHEMTECH,
- tecnologiche in materia di restauro contemporaneo RESTAUROTECH.
Anche quest’anno Majone & Partners ha partecipato all’evento con una sua postazione all’interno dello stand dell’OICE e a incontri con i maggiori protagonisti dell’ingegneria internazionale.
Il 23 Settembre, l’Ing Beatrice Majone è intervenuta al convegno “IMPATTO DEL PNRR SUGLI APPALTI DI PROGETTAZIONE: FOCUS SULL’AMBIENTE” che verteva sull’impatto del PNRR sul settore dell’ambiente, sulla cospicua dote di risorse ad esso legate e sulla missione di portare il Paese ad un’adeguata e virtuosa transizione ecologica.
Nel convegno si è parlato di procedure di affidamento alla luce dell’approvazione del decreto recovery che incide in misura sensibile sulla fase di acquisizione del consenso e delle fasi autorizzative e in primis sugli aspetti autorizzativi ambientali come la VIA e la VAS.
Press:
Corriere della sera: RemTech Expo: a Ferrara, torna la fiera internazionale sulle bonifiche