INTERVENTI DI RIPRISTINO DELLA SEDE STRADALE SP N. 227 DI PORTOFINO NEI COMUNI DI S. MARGHERITA LIGURE E PORTOFINO CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL TRATTO TRA LE PROGRESSIVE KM 5+600 E KM 5+790 DANNEGGIATA DAGLI EVENTI METEOROLOGICI DEL 29 E 30 OTTOBRE 2018
Il contributo della Majone & Partners
L’Ing Denis Cerlini della Majone & Partners ha coordinato il team di professionisti che si sono occupati del Progetto Esecutivo per il ripristino della sede stradale della Strada Provinciale n. 227 di Portofino nei Comuni di S. Margherita Ligure e Portofino. La strada era stata danneggiata in maniera seria durante gli eventi metereologici del 29 e 30 Ottobre 2018. Una forte mareggiata aveva causato crolli importanti sia della sede stradale che della suggestiva passerella pedonale posizionata a strapiombo sul mare.
La collaborazione con gli Enti
L’iter progettuale, iniziato subito dopo i tragici eventi, è stato concluso favorevolmente in tempi record grazie alla fattiva ed efficace collaborazione tra la Citta Metropolitana di Genova nelle persone dell’Ing. Pietro Bellina e l’Ing. Stefano Belfiore, nonché per la Regione Liguria l’ing. Francesco Carleo, il presidente Giovanni Toti, dell’assessore Giacomo Raul Giampedrone e della dott.ssa Cecilia Brescianini.
Nella riduzione dei tempi di progettazione e di approvazione, grande importanza hanno avuto anche le autorità locali quali il Consigliere alla Viabilità Franco Senarega e i sindaci di Portofino Matteo Viacava e di Santa Margherita Ligure Paolo Donadoni.
Gli interventi progettati
Gli interventi in progetto hanno riguardato il ripristino del collegamento pedonale lungo la strada provinciale SP 227 danneggiata in più punti, ed in particolare la realizzazione di:
- una passerella temporanea in struttura metallica leggera, in prossimità della località di Paraggi, (tratto maggiormente danneggiato);
- interventi puntuali mirati al ripristino del piano stradale
- opere di sostegno al piano stradale verso mare ove si sono aperte le maggiori voragini
Link
Liguria: consegnato cantiere strada Portofino, riapertura entro Pasqua